Comunità energetica rinnovabile a Ferrara. Castello Green House incontra la città, il 24 maggio nei giardini di coop Castello

ENERGIA RINNOVABILE A FERRARA: FACCIAMO COMUNITÀ!
La comunità energetica rinnovabile
“Castello Green House” si presenta alla città

Venerdì 24 maggio ore 17:00
Sede cooperativa Castello – via Medini 24, FERRARA

Il 30 aprile 2024 è stata formalmente costituita la Comunità Energetica Rinnovabile Castello Green House società cooperativa”. Hanno partecipato alla fondazione 42 soci in qualità di “consumatori di energia” oltre alla cooperativa Castello come socio “produttore”. È la prima CER in forma cooperativa della provincia di Ferrara ed una delle prime in Italia.
La CER Castello Green House nasce con finalità ambientali, sociali e di risparmio energetico per i propri membri e la collettività. È aperta a tutti i cittadini, alle piccole e medie imprese, agli Enti del terzo settore, agli Enti Locali, ai condomini che intendono produrre energia da fronti rinnovabili per il proprio autoconsumo e la condivisione virtuale dell’energia prodotta in eccesso tra i membri consumatori della comunità.

Il 24 maggio, alle ore 17:00 nella sede di Cooperativa Castello in via Medini a Ferrara, Castello Green House si presenterà alla città, in un’iniziativa pubblica rivolta a cittadini, imprese, associazioni e a tutte le realtà del territorio interessate a conoscere le opportunità della Comunità Energetica Rinnovabile e le modalità di adesione. Interverrà l’assessore regionale Vincenzo Colla.

PROGRAMMA

• Saluto di apertura di Lorendano Ferrari, presidente cooperativa di abitanti Castello
  • CASTELLO GREEN HOUSE: la prima CER – Comunità Energetica Rinnovabile in forma cooperativa di Ferrara, Massimo Buriani, presidente Castello Green House
  • Il bando regionale per l’installazione degli impianti di produzione e accumulo dell’energia a servizio delle comunità energetiche, Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico, lavoro e green economy della Regione Emilia-Romagna