Barco Estate: nel quartiere di Ferrara una rassegna di iniziative per tutte le età, promossa anche dalla cooperativa di abitanti Castello e dalla cooperativa sociale Camelot

Per il secondo anno consecutivo il quartiere Barco di Ferrara si prepara ad accogliere la rassegna estiva “Barco Estate”, un contenitore ricco di iniziative, appuntamenti ed eventi per tutte le età che si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno e luglio: dagli spettacoli dialettali, alle serate musicali, dalla Biciclettata Ponte-Barco alla Festa d’Estate della Cooperativa Castello, dalla Festa dei Vicini di Acer Ferrara alla Pastasciutta Resistente a cura di ANPI e tantissimo altro ancora.

La rassegna è ideata e organizzata dal Comitato Viva Barco Viva, composto da molte delle realtà del quartiere, tra cui la cooperativa di abitanti Castello e la cooperativa sociale Camelot. Le altre realtà sono: il Centro di Promozione Sociale “Il Barco”, la Parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l’ Associazione Famiglie contro la droga, l’ANPI di Barco, la Polisportiva Barco, la Scuola media “Ferruccio Mazza”, le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo di Cittadinanza Attiva di via Medini, il Centro Sociale Ricreativo Culturale DORO, il Centro Diurno Sociale “Il Melo”, l’Associazione Free Soul, la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, la Cooperativa Sociale “Il Germoglio”, oltre che la Biblioteca Bassani e l’ACER che gestisce il Portierato Sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane/Muddy Waters.
Il Comitato viene promosso e coordinato dall’U.O.Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.