Cooperativa Pomposiana: Presentazione del progetto “Inserimento lavorativo per adolescenti e giovani adulti autistici”

Il giorno 26 settembre si è svolta presso il MBCenter di Modena la presentazione dei risultati del progetto “Inserimento lavorativo per adolescenti e giovani adulti autistici”, promosso da Ausl Modena, associazione Aut Aut e Pomposiana Coop Sociale con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il progetto, partito a ottobre 2016 e conclusosi a giugno di quest’anno ha permesso di creare dei percorsi di inserimento lavorativo, di alternanza scuola lavoro e di socializzazione per 20 ragazzi con sindrome dello spettro autistico.

Tra le iniziative promosse “Il tortellante”, laboratorio di produzione di pasta fresca creato a Cognento nella sede dell’associazione Aut Aut e 3 differenti attività di inserimento al lavoro organizzate nelle sedi della coop Pomposiana: 6 ragazzi sono stati impegnati in servizi di digitalizzazione di documenti e di elaborazione dati, altri 3 in attività presso l’orto biologico e di cura e pulizia dei parchi pubblici.

Durante la mattinata sono stati presentati i risultati del progetto che ha avuto un impatto positivo sui ragazzi e sulle rispettive famiglie, sia dal punto di vista lavorativo che di coinvolgimento sociale.

Ad ulteriore conferma del buon esito della sperimentazione, due dei tirocini si sono trasformati in percorsi di inserimento lavorativo presso importanti aziende modenesi, conclusi positivamente con l’assunzione dei ragazzi.

Durante la presentazione sono intervenuti per l’Azienda Ausl Fabrizio Starace Direttore D.S.M. e Paolo Stagi Direttore N.P.I.A., Erika Coppelli Presidente di Aut Aut e Maurizio Marcon Presidente della Coop. Sociale Pomposiana, Franco Nardocci, Elena Orlandi e Alessandro Rebuttini professionisti Aut Aut, Jonathan Franciosi Coordinatore di progetto per Pomposiana.

Significative le testimonianze di Maurizio Di Feo di Bper Services e Silvia Barozzi di Tetra Pak, le due realtà produttive che hanno permesso l’inserimento lavorativo dei ragazzi e gli interventi di Giuseppe Bandini (CPL Concordia), Federica Santamaria (Automobili Lamborghini),  Arturo Nora (CSS Modena), Paola Quattrini (Centro Oasi Castelfranco), Carlo Piccinini (Alleanza Cooperative Italiane), Luca Sitta (Hera s.p.a.), Giusi Presti (Collocamento mirato Modena), Dolores Straforini (Comune di Modena).

Ha concluso i lavori Annalisa Righi, Dirigente Servizi del Comune di Modena.