Nasce Doc Press, la nuova cooperativa per i giornalisti professionisti

Lo scorso 5 ottobre a Verona è stata fondata Doc Press, la nuova creatura della rete Doc Servizi nata per accogliere i giornalisti e gli operatori della comunicazione, con l’obiettivo di condividere l’idea di un giornalismo libero, professionale e retribuito. Per raggiungere questo scopo mutualistico, Doc Press edita una testata giornalistica e si dota di una piattaforma digitale per la vendita ai media di articoli e reportage da tutto il mondo. I soci indipendentidi Doc Press condividono i servizi della rete Doc: possono avvalersi di un ufficio legale, di consulenze fiscali e condividere opportunità di lavoro.

Come ci racconta il presidente Gianni Svaldi, “in  questa foto ci sono i soci fondatori, ma tanti altri sono pronti e presto si uniranno a questo progetto, per crescere in numero e in qualità. Nel piano di sviluppo c’è anche la nascita di una testata giornalistica nazionale, una sfida grande in tempi minacciosi. Difficile ma non impossibile: Doc Press fa parte della galassia di cooperative Doc e questo dà ancora più forza a questa avventura. E’ da mesi che economisti e legali sono al lavoro su questo progetto: perché il buon giornalismo ha bisogno di persone capaci a far quadrare i numeri e nell’assicurare il Diritto, altrimenti resta utopia”.

Doc Press sul territorio sarà gestita dalla filiale di Ferrara di Doc Servizi.