Al via il progetto di cooperazione “Cammini”, con protagonisti tutti i Gal dell’Emilia-Romagna

Si è svolta nel Salone delle Feste presso il Grand Hotel Castrocaro Terme (FC), la Conferenza di lancio e presentazione del progetto di cooperazione CAMMINI.

Mission del progetto la valorizzazione degli itinerari delle aree rurali del territorio Leader della Regione Emilia-Romagna. Protagonisti tutti i GAL – Gruppi di Azione Locale della Regione Emilia-Romagna: GAL DELTA 2000 (GAL capofila di progetto) in rappresentanza dei territori rurali di Ferrara e di Ravenna; GAL del Ducato in rappresentanza dei territori rurali di Parma e Piacenza; GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, in rappresentanza dei territori rurali di Reggio Emilia e Modena; GAL Appennino Bolognese, in rappresentanza dei territori rurali di Bologna; GAL L’Altra Romagna, in rappresentanza dei territori rurali di Forlì-Cesena e parte del territorio rurale di Ravenna; GAL Valli Marecchia e Conca, in rappresentanza dei territori rurali di Valmarecchia e Valconca.

L’evento, ripreso da Teleromagna ha visto una buona partecipazione del pubblico: in platea numerosi Sindaci del territorio, associazioni di categoria ed operatori culturali e turistici. Dopo i saluti istituzionali di benvenuto, si sono susseguiti gli interventi dei Presidenti dei GAL per
sottolineare la centralità dei sentieri nell’offerta turistica dal punto di vista eno-gastronomico e dell’ospitalità. Per il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ha partecipato il vicepresidente Davide Massarini.

Molto interessante e pieno di spunti pratici è stato il momento che ha visto protagoniste le Associazioni di Cammini e i Parchi in merito alle esperienze di buone pratiche in atto, tra cui quella della Via Romea e della Via Matildica.
Le conclusioni sono state affidate a: Chiara Astolfi, Direttore Visit Romagna e Valtiero Mazzotti, Direttore generale Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna. Entrambi hanno rimarcato la grande valenza del lavoro congiunto da parte di tutti i 6 GAL della Regione.

La registrazione della conferenza andrà in onda sul canale 14 di Teleromagna:
– Sabato 9 ottobre alle ore 21,00;
– Domenica 10 ottobre alle ore 15.