Innovazione cooperativa, dal 15 al 17 giugno Legacoop, Coopfond e Fondazione PICO partecipano al We Make Future 2023 a Rimini

Dal 15 al 17 giugno 2023 l’ecosistema cooperativo Legacoop sarà protagonista di una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate all’innovazione, il We Make Future che si tiene ogni anno alla fiera di Rimini. “Discover the Cooperative Ecosystem” è il nome dello spazio che ospiterà l’innovazione cooperativa italiana. Legacoop Nazionale, CoopfondFondazione PICO e diverse imprese cooperative provenienti da diverse parti del Paese, presenteranno le loro attività e dialogheranno con il pubblico e i visitatori tramite workshop, dimostrazioni, laboratori e dibattiti.
15 giugno
Il primo panel, dalle 11 alle 12, sarà dedicato a “La gestione cooperativa dei dati per far crescere le comunità energetiche” e moderato da Giorgio Nanni, dell’Ufficio energia e ambiente di Legacoop Nazionale. Intervengono Mauro Guarini, presidente della comunità energetica cooperativa Partenergy del Friuli; Paola Bellotti, direttrice sostenibilità e sviluppo di Coopfond, che parlerà del progetto Respira per la promozione di comunità energetiche; Damiano Avellino, project manager e socio di Plastic Jumper, che sviluppa software web based per l’innovazione di impresa.
Alle 14 la presidenza della Fondazione Pico, insieme a Enzo Risso, direttore scientifico Ipsos, Stefania Farsagli, coordinatrice della Fondazione e Samanta Gubellini di SCS Consulting parleranno di trasformazione digitale cooperativa e neomutualismo digitale. Racconteranno le proprie storie innovative le cooperative Per.la, Fleet Save, Startup Rete Oltre.
16 giugno
Presso lo spazio “Discover the Cooperative Ecosystem”, si tiene a partire dalle 11 il Meeting Nazionale delle startup cooperative italiane di Coopstartup, con i saluti istituzionali del presidente di Legacoop Nazionale Simone Gamberini, dell’amministratore delegato di Coopfond Andrea Passoni, del presidente di Legacoop Romagna Paolo Lucchi. Seguiranno due laboratori sui temi “Confronto tra startup cooperative e stakeholders” e “L’innovazione cooperativa in pratica”. Chiuderà i lavori della giornata l’intervento del direttore Innovazione di Coopfond Piero Ingrosso.
17 giugno
In mattinata si svolgerà il workshop “Innovacoop DIH Pico e Bi-rex a sostegno della transizione digitale cooperativa“, con i saluti introduttivi di Barbara Lepri, presidente Innovacoop Pico Emilia-Romagna, e Massimo Pulvirenti di Bi-rex e la partecipazione di Francesca Zarri, direttrice sostenibilità e sviluppo cooperativo del Consorzio nazionale servizi e di Gildo Bosi, automation manager di SACMI.
Chiuderanno la tre giorni la presentazione del libro “Creare valore tramite l’innovazione cooperativa”, il cooking show con dibattito “La cucina bianca ligure” a cura della cooperativa di comunità Brigì e gli eventi finali sulle esperienze nell’innovazione del lavoro della Cooperativa Experience e sulla mobilità sostenibile della Cooperativa Cyclologica.
A questo link il programma completo dei tre giorni.