Assemblea dei soci di Politecnica. Presentati i risultati 2023, obiettivo 2024-26: governare la crescita, più sostenibilità e intelligenza artificiale

L’Assemblea dei Soci di Politecnica, una delle maggiori società italiane di progettazione integrata – architettura, ingegneria e urbanistica, riunitasi giovedì 23 maggio presso l’Auditorium dello Spazio ‘Tengo a Castel Guelfo (BO), ha approvato il Bilancio 2023 e inaugurato il piano industriale per il prossimo triennio 2024-2026. L’Assemblea è stata, inoltre, l’occasione per presentare ai soci il nuovo logo e il nuovo sito internet che sarà online entro l’estate.

Aumentano nel 2023 i ricavi e la redditività di Politecnica che, grazie al mercato privato ed estero, fronteggia la flessione costante della domanda di ingegneria e architettura del mercato pubblico italiano ormai sempre più vicino ai livelli del 2019. Cresce, allo stesso tempo, la domanda privata e prosegue lo sviluppo delle attività all’estero.

Il valore della produzione registrato al 31 dicembre 2023 è pari a 29,76 milioni di euro (+17,5 rispetto all’anno precedente) con una redditività del 13,81% in miglioramento di circa tre punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Il patrimonio netto di poco inferiore ai 9 milioni di euro al 31 dicembre 2023 (contro i 7,4 milioni di euro del 2022): i risultati positivi definiscono una situazione patrimoniale solida che consentirà di superare nel 2024 i 9 milioni di euro di patrimonio.

Il portafoglio ordini registra un valore di 63 milioni di euro, in linea con l’anno precedente, con lavori acquisiti nel corso del 2023 per circa 29 milioni di euro.

Gli obiettivi sono stati raggiunti e miglioratiha spiegato Francesca Federzoni, Presidente di Politecnica all’Assemblea dei soci, illustrando i risultati e il piano industrialee l’andamento del primo trimestre 2024 conferma le previsioni e il nostro obiettivo di raggiungere 28 milioni di euro di valore della produzione, superando il traguardo dei 9 milioni di euro di patrimonio.  Governare la crescita sarà il nostro obiettivo, portato avanti attraverso tre linee strategiche:
Gli investimenti sulle risorse umane, con una crescita stimata di circa il 5% nel 2024, per rafforzare la capacità produttiva. Avremo un nuovo team a Roma dove presto inaugureremo la nuova sede e, infine, puntiamo ad aprire nuove sedi all’estero.
L’impegno per la sostenibilità come linea strategica che integra la logica ESG con quella delle politiche aziendali e dei contenuti tecnici dei progetti. Abbiamo costituito un settore di attività trasversale che fornirà competenze a tutti i professionisti e ai nostri clienti. Inoltre, nel 2023 abbiamo migliorato il nostro rating di sostenibilità raggiungendo lo status Gold, secondo i più importanti standard richiesti dalle committenze internazionali.
Gli investimenti in innovazione con la nascita di un progetto di integrazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale con lo scopo di ottimizzare i processi produttivi e creare una banca dati accessibile a tutte le professionalità di Politecnica e investimenti”.

• Sotto la spinta del PNRR e del mercato pubblico il mercato domestico ha registrato quasi 15 milioni di euro di lavori acquisiti, mentre la quota di mercato privato in stabile crescita ha registrato circa 10 milioni di euro di progetti acquisiti. Il valore dei progetti acquisiti all’estero è di circa 4 milioni di euro.
  • In Italia, Politecnica si è distinta nel mercato privato con particolare riferimento al lusso, all’industria, alla manifattura e al restauro, con progetti di particolare impatto tra cui: la realizzazione a Castel Guelfo de lo Spazio ‘Tengo, il polo multifunzionale commissionato da Coop Reno che ne ospita anche la sede direzionale, inaugurato a fine 2023; Crif21, la sede direzionale di Crif a Bologna ed il nuovo sito produttivo di Kerakoll a Sassuolo Fiorano Modenese.
  • Sul mercato pubblico italiano, Politecnica è stata protagonista nella sanità con la progettazione del nuovo polo sanitario Padova Est e nella rigenerazione urbana a Savona con Palazzo della Rovere; a Modena con Palazzo del principe Foresto e, a Verona, con il nascente polo culturale Ars District.
  • Tra i principali progetti del 2023 all’estero il ponte sul fiume Demerara a Georgetown, in Guyana.

I risultati 2023 sono stati presentati insieme all’Annual Report di Politecnica, che illustra l’impegno di Politecnica per lo sviluppo sostenibile e prende come riferimento gli standard pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI).
L’Assemblea dei soci è stata, inoltre, l’occasione per presentare la nuova sede a Roma, che sarà ufficialmente inaugurata il prossimo giugno 2024.
All’Assemblea è stato inoltre svelato il nuovo logo: Politecnica abbandona il logo che l’ha accompagnata negli ultimi 20 anni con una veste grafica completamente rivisitata e in linea con i valori della cooperazione e della progettazione integrata. Il nuovo sito internet, essenziale e più agile nella consultazione, sarà online a partire da giugno 2024.

POLITECNICA
Politecnica è una delle maggiori società italiane di progettazione integrata – architettura, ingegneria e urbanistica. Indipendente, fa capo a 46 soci, ingegneri e architetti, con un fatturato annuo di quasi 30 milioni di euro (2023). 3 sono le sedi in Italia a Modena, Milano, Firenze e 3 gli uffici all’estero (Bucarest, Copenaghen, Kingstown) e progetti realizzati in 60 Paesi e 3 continenti.
Politecnica sviluppa progetti in campo pubblico e privato, nella scuola e nella sanità, nell’industria, nei servizi, nelle infrastrutture e – con la divisione internazionale – ha realizzato opere civili ed infrastrutturali in numerosi Paesi in via di sviluppo nell’ambito di Progetti finanziati da Donors Internazionali.
Con oltre 300 persone tra progettisti, pianificatori, ingegneri, consulenti e tecnici specializzati Politecnica integra competenze diverse – dall’impiantistica all’urbanistica, dal progetto strutturale a quello architettonico – grazie al lavoro in team e alla complementarità di professionalità.
Politecnica mette al centro dei propri interventi il benessere della comunità e delle persone, per dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – SDGs – presentati nell’Agenda ONU 2030, ratificata da 193 paesi del mondo. Politecnica si impegna a realizzare infrastrutture che colleghino in modo più facile popoli e comunità, consentendo scambi e relazioni, edifici pubblici inclusivi e sicuri, che facilitino lo scambio sociale, strutture sanitarie tecnologicamente innovative per i pazienti, edifici rivolti all’educazione e alla didattica che favoriscano socialità e interscambio.
Politecnica si impegna per la rimozione degli elementi che ostacolano la piena parità di genere ed è certificata ai sensi della UNI/PdR 125:2022.

www.politecnica.it