Assemblea CMA: un nuovo piano di rilancio per rafforzare la presenza della cooperative nelle filiere agroalimentari del territorio

Si è tenuta mercoledì 29 maggio, presso lo spazio Habitat di Soliera, l’assemblea della CMA Macchine Agricole Solieresi, che ha approvato ad unanimità il Bilancio 2023 insieme ad un nuovo piano di rilancio che rafforza la presenza della cooperativa all’interno di alcune delle filiere agroalimentari fondamentali per il nostro territorio, come quella cerealicola e del Parmigiano Reggiano.

Nonostante l’impatto dei cambiamenti climatici, che si è sommato negli ultimi anni ad una crescita esponenziale dei costi energetici e degli oneri finanziari, la cooperativa  ha proseguito anche nel 2023 il suo impegno verso un’attività più sostenibile, con un’attenzione mirata all’impiego di strumenti di agricoltura di precisione per ridurre gli sprechi di acqua e fitofarmaci.

“CMA solierese – afferma la responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Estense Ilaria Franchini – rappresenta ormai una delle uniche realtà rimaste in tutto il territorio per le lavorazioni agro meccaniche, e in questi ultimi anni è riuscita ad aggregare molti giovani soci anche grazie ad una forte attenzione all’innovazione e all’introduzione di tecniche di agricoltura 4.0. Realtà come CMA rappresentano anche importanti presidi di legalità, in un settore dove spesso la concorrenza si basa su contratti non regolari e conseguenti costi del personale iniqui”.